Programmare con Scratch
Che cosa è Scratch?
Scratch è un linguaggio di programmazione visuale. Programmare con Scratch è facile e divertente: trascinando semplicemente i blocchi colorati è possibile creare storie, giochi, animazioni, musica, arte e presentazioni. È anche possibile caricare le proprie creazioni su Internet e condividerle con i programmatori Scratch di ogni parte del il mondo.
Come nasce il nome Scratch? [indice]
Lo scratch è la tecnica con cui i DJ hip-hop combinano in modo creativo pezzi di musica diversi. Allo stesso modo, i programmatori di Scratch uniscono diversi media (immagini, foto, effetti sonori e così via) in modo emozionante con il fine di creare qualcosa di completamente nuovo.
Da chi è stato creato e a chi è rivolto? [indice]
È stato sviluppato dal Media Lab’s Lifelong Kindergarten Group del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e con esso i ragazzi, mentre apprendono importanti concetti matematici e informatici, migliorano il pensiero creativo, il ragionamento logico, la risoluzione dei problemi e le abilità di collaborazione.
Progettare programmi aiuta bambini e ragazzi a pensare in modo creativo e a come superare gli ostacoli e risolvere i problemi, in definitiva, ad acquisire una nuova abilità: il pensiero computazionale.
Anche se Scratch è progettato per i giovani dagli 8 anni in su, i bambini più piccoli possono imparare a Programmare con Scratch con l’aiuto dei genitori o dei fratelli. Scratch è usato in tutto il mondo nelle scuole elementari, medie e nei licei. Spesso i professori di informatica lo utilizzano con gli studenti universitari come strumento per introdurre concetti di programmazione.
E’ facile da usare? [indice]
E’ stato progettato per prevenire gli errori più comuni commessi dai principianti con i linguaggi di programmazione tradizionali: ortografia errata ed errori di coerenza.
Invece di digitare i comandi, la programmazione in Scratch si esegue trascinando e unendo dei blocchi. Questa interfaccia grafica consente agli utenti di controllare facilmente il modo in cui diversi tipi di comandi reagiscono l’uno con l’altro. Inoltre, ogni blocco può adattarsi a un altro solo se ha senso da un punto di vista computazionale. Le categorie colorate aiutano a organizzare e raggruppa diversi insiemi di comandi correlati in base alla loro funzione.
Poiché i programmi in Scratch sono eseguiti in tempo reale, è possibile modificarli e testarli in qualsiasi momento, anche mentre il programma è in esecuzione. Ciò consente agli utenti di sperimentare facilmente nuove idee e testare velocemente i miglioramenti!
Come può essere usato a scuola? [indice]
Scratch a scuola è utilizzabile un po’ in tutte le discipline: italiano, matematica, inglese, musica, arte, design, tecnologia dell’informazione, etc., è infatti progettato per l’esplorazione e la sperimentazione e quindi supporta molti stili di apprendimento diversi: la narrazione creativa, la creazione di semplici videogame, l’applicazione dei concetti di programmazione,
Scratch fornirà agli studenti uno spazio per esplorare e immaginare. Impegnandosi individualmente o in gruppo nell’attività di progettazione, gli studenti saranno motivati ad imparare.
Iscriviti alla Community! [indice]
Poiché Scratch è online, i bambini possono facilmente condividere i progetti con i loro amici, familiari e insegnanti. Una volta condiviso il lavoro sul sito web di Scratch, altri programmatori sparsi per il mondo, potranno visualizzare quello che è stato fatto, ma potranno anche remixare i progetti condivisi o dare ad essi dei giudizi o feedback.
Segui questi passaggi per iscriverti a Scratch:
- Visita la home page e fai clic sul pulsante “Unisciti alla comunità di Scratch” posizionato in alto a destra.
- Scegli un nome utente, una password e inserisci il resto delle informazioni. Se la persona che si registra ha meno di 13 anni, sarà chiesto l’indirizzo di posta elettronica di un genitore o un tutore.
Nel video-tutorial Creare un account nella community di Scratch trovi tutti i passaggi necessari per registrarti sul sito, entrare a far parte della comunità e iniziare a programmare con Scratch.
Guido Mondelli
Docente formatore informatico