Primi passi con scratch

Unisciti alla comunità di Scratch

In questo tutorial vediamo come registrarsi sul sito per entrare a far parte della comunità, e quindi iniziare a muovere i primi passi con Scratch. Vediamo come creare un nuovo progetto (programma), come  scegliere uno sfondo e i personaggi della storia o del gioco e, quindi, come utilizzare i blocchetti colorati (istruzioni) per animare i personaggi scelti.

Contenuti del Tutorial: “Primi passi con Scratch”

  • Come entrare nella comunità registrando un account  sul sito di Scratch
  • Entrare nel sito e creare il primo progetto
  • Sprite, Stage e Area Script
  • Come utilizzare i blocchi colorati per creare un programma (script)
  • Eseguire il programma appena creato
  • Aggiungere ed eliminare Sprite nello Stage
  • Modificare lo sfondo dello Stage
  • Cambiare la lingua del programma

Durata video: 5 minuti e 42 secondi

L’interfaccia di Scratch

Effettuata l’iscrizione alla Community è necessario raggiungere la homepage di Scratch, e poi effettuare il login cliccando sul pulsante “Entra” e inserendo il nome utente e la password scelti nel momento dell’iscrizione.

A questo punto vedrai comparire il gatto Scratchy su uno sfondo bianco. Il gatto non fa ancora nulla perché non abbiamo ancora scritto le istruzioni necessarie per dirgli cosa fare, in altre parole, non abbiamo ancora creato il programma. Il gatto Scratchy e tutti gli altri personaggi che aggiungerai nel progetto (racconto, gioco) sono chiamati Sprite.

interfaccia-scratch

i blocchi di comando, sono suddivisi in diverse categorie: movimento, suono, aspetto, penna, etc. , ogni categoria è individuata da un colore. Combinando fra loro i blocchetti colorati svilupperai il tuo programma, con il quale dirai ai tuoi Sprite cosa fare, come e quando farlo.

Per usare un blocco di comando è sufficiente trascinarlo nella sezione al centro chiamata Area Script.

I tre pulsanti Codice, Costumi e Suoni permettono di attivare le seguenti schede presenti nell’editor di progetti di Scratch:

  • Codice contiene i blocchi di comando da trascinare nell’area script in modo da costruire il programma.
  • Costumi permette di disegnare, modificare  o importare le immagini degli Sprite
  • Suoni consente di registrare o importare file audio da usare con gli Sprite

Nella casella titolo progetto, in alto al centro, è possibile assegnare un nome al progetto che stai creando.

Con i 2 pulsanti blu di forma circolare, presenti in basso a destra, è possibile aggiungere nuovi sprite o cambiare lo sfondo dello Stage.

Con i pulsanti Start (bandierina verde) e Stop (esagono rosso) è possibile avviare e fermare il programma. Avviando il programma, gli Sprite inseriti inizieranno a muoversi e interagire nell’area Stage, ed eseguiranno le istruzioni inserite precedentemente.

Guido Mondelli

Docente formatore informatico