Progetto Scratch

Come creare un nuovo progetto

In un tutorial precedente, abbiamo visto come creare un account nella comunità di Scratch, in questo articolo vediamo quali sono i passaggi necessari per la creazione di un nuovo progetto Scratch. Innanzitutto, per creare un nuovo lavoro all’interno di Scratch non è necessario iscriversi alla community, ma è certamente preferibile, poiché effettuare l’accesso al proprio account permette di salvare i progetti direttamente all’interno del sito in uno spazio denominato Le mie cose, raggiungibile cliccando sul pulsante con il nome dell’account presente in alto a destra della finestra di Scratch. Effettuando l’accesso alla comunità è inoltre possibile condividere i propri progetti con milioni di utenti Scratch sparsi in giro per il mondo.

Scratch online e offline [indice]

Scratch 3.0 è l’ultima versione del linguaggio più utilizzato per la programmazione a blocchi. E’ possibile utilizzare Scratch online sul sito ufficiale, oppure la versione offline, scaricandola sul proprio computer. Nella versione online per avviare un nuovo progetto Scratch occorre cliccare sulla voce Crea del menu principale in alto a sinistra, nella versione offline è sufficiente avviare il file di programma scaricato.

mie-cose-progetto-Scratch

Titolo progetto e linguaggio interfaccia [indice]

Una volta aperto Scratch 3.0, è possibile cambiare la lingua dell’interfaccia da inglese a italiano (o qualsiasi altra lingua), cliccando sul pulsante Settings (Impostazioni) in alto a sinistra della finestra e, se si sta lavorando all’interno del proprio account, è anche possibile assegnare un nome al progetto cliccando nella casella contenente la scritta Untitled in alto al centro della pagina.

titolo-progetto-scratch

Lo stage [indice]

All’interno dell’editor di progetti di Scratch, sul lato destro, è presente un’area chiamata stage, in cui sarà possibile visualizzare l’animazione prodotta dal programma che stiamo creando. Nella fase iniziale lo stage presenta uno sfondo bianco con al centro il gattino Scratchy, simbolo di Scratch, che è uno dei tanti personaggi, denominati sprite, utilizzabili all’interno delle animazioni.

In alto a sinistra dello stage sono presenti due pulsanti:

  • una bandiera verde che permette di avviare l’animazione prodotta dal nostro programma.
  • un esagono rosso che, al contrario, permette di terminare il programma.

interfaccia-scratch

Gli Sprite [indice]

Gli sprite sono gli oggetti posizionati all’interno dello stage che, eseguendo le istruzioni del nostro programma, danno vita alla animazione. In basso a destra della schermata principale sono presenti due pulsanti di colore azzurro, cliccando sul pulsante a sinistra, con il disegno di una testa di gatto, si apre la finestra contenente il catalogo degli sprite presenti all’interno di Scratch suddivisi per argomenti: animali, persone, fantasia, ….

Cliccando su uno di questi personaggi, esso sarà inserito nello stage ed entrerà a far parte del nostro progetto Scratch.

scegli-sprite-progetto-Scratch

Nel riquadro presente subito sotto lo stage troviamo un’icona per ogni sprite aggiunto, cliccando con il tasto destro del mouse su ciascuna di queste icone è possibile duplicare, cancellare o esportare tale sprite.

proprieta-sprite

Modificare lo sfondo [indice]

Cliccando sul secondo pulsante azzurro, in basso a destra nell’editor di Scratch, è possibile scegliere uno o più sfondi da assegnare all’animazione. Anche gli sfondi, come gli sprite, sono suddivisi per categoria: fantasia, musica, sport…

sfondi-scratch

Cliccando su uno degli sfondi proposti, esso sarà immediatamente inserito nel nostro progetto e, dunque, visualizzato all’interno dello stage.

sfondo-scratch

Proprietà degli sprite [indice]

Una volta inserito uno sprite nello stage, è possibile cambiarne le proprietà iniziali: nome, dimensione, direzione, posizione, Dopo avere selezionato lo sprite cliccando sulla relativa icona in basso a destra nella finestra del programma, è possibile cambiarne le proprietà nel pannello posizionato subito sotto lo stage.

le-proprieta-sprite

  • Nella casella Sprite è possibile assegnare un nuovo nome allo sprite (ad esempio farfalla invece di butterfly1)
  • Nelle caselle x e y è visualizzata la posizione dello sprite all’interno dello stage espressa in coordinate cartesiane (la posizione x=0 e y=0 corrisponde al punto al centro dello stage), per cambiare la posizione dello sprite è possibile  trascinarlo dopo averci cliccato, oppure è possibile specificare la sua esatta posizione digitando i valori x e y nelle rispettive caselle.

posizione-sprite

  • I due pulsanti sotto la dicitura Mostra permettono di visualizzare o tenere nascosto lo sprite all’interno dello stage
  • Le casella dimensione e direzione permettono di modificare la dimensione iniziale dello sprite e di ruotarlo.

direzione-sprite

Nel video-tutorial Il mio amico Boogie sono visualizzati i passaggi di un semplicissimo esercizio, utile per mettere in pratica il contenuto di questo articolo.

Nell’articolo animare gli oggetti Scratch vediamo come animare i personaggi delle nostre storie, dei nostri giochi, dei nostri progetti utilizzando i blocchetti di comando della programmazione visuale. Buona lettura!

Guido Mondelli

Docente formatore informatico

Il diario del coding

Una raccolta di articoli su coding e pensiero computazionale: cos’è il coding? Quale significato assume in ambito didattico? Perché insegnarlo a scuola, ma, soprattutto, come avvicinare i bambini al coding in maniera divertente?

Quiz Coding

Cos’è il pensiero computazionale? Cosa significa coding? Cosa si intende per base numerica? Cosa è possibile fare con Scratch? Cos’è un linguaggio di programmazione? Questi sono alcuni quesiti presenti nel quiz, mettiti alla prova!

© 2024 – Informarsi.net