Interruzione di paragrafo
Inserire un testo a capo e visualizzare caratteri non stampabili
Mentre si lavora In un documento di Word, viene visualizzato un trattino verticale lampeggiante (cursore) che indica il punto di inserimento del testo digitato sulla tastiera. Mentre il testo viene inserito, il cursore si sposta gradualmente verso destra, e una volta giunto alla fine della riga, va automaticamente a capo. Per andare a capo e contemporaneamente concludere un paragrafo e iniziarne un altro, ottenendo così una interruzione di paragrafo, è invece necessario premere il tasto Invio.
Il paragrafo è l’unità logica alla base di ogni testo e corrisponde a un’idea o a un pensiero completo. Spesso il paragrafo è messo in evidenza con un breve rientro della riga iniziale del primo periodo o con uno spazio vuoto tra un paragrafo e l’altro. Con il termine paragrafo si intende anche una suddivisione interna a un capitolo.
Il paragrafo incomincia con una lettera maiuscola e termina con il carattere invisibile Return ¶, detto anche segno di paragrafo. Questo simbolo è tenuto nascosto all’interno di un documento Word e non compare né sullo schermo, né, soprattutto, in fase di stampa del documento, da cui la definizione di carattere non stampabile.
Per visualizzare il segno di paragrafo, bisogna fare clic sul pulsante Mostra tutto, nel gruppo comandi Paragrafo della scheda Home. Oltre al segno di paragrafo, il pulsante Mostra tutto visualizza altri simboli di formattazione nascosti, ad esempio:
- lo spazio bianco tra una parola e l’altra, indicato da un punto
- lo spazio di tabulazione, indicato da una freccia
- una interruzione di pagina, indicata da una linea punteggiata con la relativa scritta
Questi simboli non compaiono mai nel documento stampato.
Per eliminare un carattere nascosto o non stampabile basta posizionare il cursore subito prima del carattere e premere il tasto canc. È invece possibile nascondere i caratteri non stampabili cliccando nuovamente sul pulsante Mostra tutto.
Guido Mondelli
Docente formatore informatico
Test Word
Il Test Word (Elaborazione testi) è composto da 20 domande, sempre diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti.
Esercizi Word
Esercizi da svolgere praticamente. Scegli l’esercizio dall’elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.