Interlinea testo
Come modificare lo spazio fra le linee del testo
L’interlinea del testo è la distanza verticale tra le righe di un paragrafo. Un testo, per risultare di facile lettura, sia sullo schermo che stampato su carta, deve avere un’interlinea appropriata. Nell’impostare tale distanza è importante considerare il livello del testo da formattare, ad esempio, un titolo principale deve avere un’interlinea maggiore rispetto a quella utilizzata fra le righe di un paragrafo.
Come impostazione predefinita in un documento di Word, l’interlinea ha il valore Multipla 1,08, ovvero lo spazio fra le righe del paragrafo è un po’ più grande della dimensione del carattere (8% in più per l’esattezza). Di seguito vediamo come impostare un valore diverso.
Impostare l’interlinea testo
Dopo aver selezionato il testo da modificare, bisogna fare clic sul pulsante Interlinea e spaziatura paragrafo, presente nel gruppo comandi Paragrafo della scheda Home. Nel menu che si apre, sono elencati i valori multipli della dimensione carattere che è possibile attribuire all’interlinea.
Ad esempio il valore 1,5 indica un’interlinea alta una volta e mezzo la dimensione del carattere del testo.
La voce Opzioni interlinea apre la finestra di dialogo Paragrafo. Nella sezione Spaziatura di tale finestra è presente il menu Interlinea, dal quale è possibile scegliere un valore da applicare.
Nel menu interlinea, le opzioni minima ed esatta permettono di impostare un valore preciso dell’interlinea espresso in punti tipografici, mentre con le restanti voci del menu è possibile impostare l’altezza dell’interlinea come multiplo della dimensione carattere.
Per aprire la finestra di dialogo Paragrafo è anche possibile utilizzare uno dei seguenti metodi alternativi:
- dopo aver selezionato, cliccare con il tasto destro del mouse all’interno del testo e nel menu che si apre cliccare sulla voce paragrafo.
- cliccare sul quadratino in basso a destra nel gruppo comandi paragrafo, nella scheda Home:
- cliccare sul quadratino in basso a destra, nel gruppo comandi paragrafo, nella scheda Layout di pagina:
Guido Mondelli
Docente formatore informatico