Installare WordPress
Come installare WordPress in hosting
Il software WordPress.org (in breve WordPress) consente di gestire in completa autonomia un sito Web e deve essere installato all’interno di uno spazio Web, acquistabile dai fornitori di servizi online. Nel video seguente vediamo come installare WordPress.
Lo “spazio Web” è un servizio di hosting (in abbonamento) che mette a disposizione degli abbonati gli strumenti per effettuare l’installazione e poter utilizzare il sito, ovvero:
- spazio su disco per conservare i file
- strumenti di configurazione
- database per conservare i dati e le informazioni
- registrazione del dominio (ossia dell’indirizzo del sito stesso)
- un pacchetto di indirizzi di posta elettronica
- vari servizi accessori (sistemi antispam, antivirus, backup automatici, etc.)
Installare WordPress in hosting
È importante precisare che WordPress è nato su piattaforma Linux, ma può funzionare anche su Windows.
Nel caso si voglia installare WordPress su uno spazio Web è necessario:
- scegliere il servizio di hosting, ovvero la scelta e l’acquisto di un piano di hosting, fase importante ma difficoltosa poiché è necessario distinguere tra le tante offerte di operatori e provider concorrenti.
- dotarsi di server robusti, in grado di sopportare carichi di lavoro notevoli; tale circostanza è molto frequente per la presenza di plug-in e temi, anche molto complessi, che richiedono al sistema una grande quantità di lavoro.
Requisiti minimi
La verifica dei requisiti minimi necessari al funzionamento delle versioni più recenti di WordPress sono i seguenti:
- supporto al linguaggio PHP, un linguaggio open source molto utilizzato per la progettazione dei siti Web. È necessario che sul server che ospita WordPress sia installata una versione opportuna del servizio che si occupa di interpretare PHP;
- supporto al database MySQL, un database open source utilizzato per salvare contenuti, articoli e impostazioni del sito;
- disporre del Web Server Apache, con supporto al modulo mod_rewrite. Il Web server è un software che si occupa di ricevere le richieste del browser e inviare le pagine da visualizzare. Il componente mod_rewrite non è obbligatorio, ma è indispensabile per migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca e per offrire indirizzi di pagina (gli URL) leggibili.
Esistono altre specifiche tecniche, da tener presente soprattutto nel caso di siti per i quali si prevedono accessi frequenti.
Programmi e informazioni necessarie
Nel caso un’installazione manuale, semplificata dalle procedure automatiche, è necessario un client FTP, cioè un software che possa connettersi attraverso il protocollo FTP al sito dell’utente e inviare a esso i file (per esempio Cyberduck, disponibile sia per Mac sia per Windows all’indirizzo www.cyberduck.ch)
È indispensabile disporre dei dati di collegamento al servizio FTP dello spazio Web dell’utente, ossia:
- l’indirizzo internet del servizio, sotto forma di IP (es. 188.121.58.1) oppure di nome di host
- il nome utente
- la password
Caricare i file sullo spazio Web
Per avviare l’installazione è necessario:
- scaricare il file di WordPress;
- estrarre il contento del file scaricato, sarà creata una nuova cartella, chiamata wordpress_it_IT_x_y (dove x_y è il numero di versione, che naturalmente varia), che contiene tutti i file necessari per l’installazione.
- caricare, mediante il programma FTP, i file del sistema all’interno dello spazio Web