Input dinamico
Esercizio n° 3
AutoCAD visualizza un sacco di informazioni in prossimità del cursore attraverso il suo Dynamic Input Display.
Dynamic Input Display
- Scarica e apri il file porta.dwg
- Fare clic sullo strumento Pan nella barra di navigazione e fare clic in un punto qualsiasi dello schermo e trascinare il mouse per posizionare il disegno della porta al centro dell’area di disegno.
- Fare clic destro e poi selezionare Esci per uscire dallo strumento Pan.
- Fare clic sull’arco della porta per visualizzare i suoi grip.
- Posizionare il cursore sul grip al centro dell’arco, ma non cliccare. (hovering sul grip). Sono visualizzate le dimensioni dell’arco e un menù con due opzioni: Stira e Raggio. Tale menu appare per molti grip ma non per tutti e il contenuto del menu dipende dall’oggetto selezionato.
- Fare clic sull’opzione Raggio nel menu. La dimensione del raggio si trasforma in una casella di testo che permette di digitare un valore (input dinamico).
- Spostare il cursore verso l’angolo in alto a destra dell’area di disegno. La dimensione del raggio dell’arco cambia mentre si sposta il cursore.
- Digitare 12 e poi invio.
- Fare clic sul pulsante Annulla nella barra di accesso rapido per ripristinare le dimensioni originali dell’arco.
- Clicca sulla linea più in basso della porta (rettangolo), passa il mouse senza cliccare (hover) sul grip più a destra della linea appena selezionata sono visualizzate la lunghezza e l’angolo di direzione della linea, è inoltre visualizzato un menu con le voci: stira, allunga.
- Clicca sul grip a destra sulla linea, e muovi il cursore sopra e a destra, sono visibili 2 dimensioni della linea: la lunghezza complessiva e la differenza in lunghezza della linea; è visibile inoltre una riga di comando (prompt) vicino al cursore “Specificare punto di stiramento o…”, da notare che è selezionata la casella riguardante la differenza di lunghezza.
- Digita 3 e premi il tasto tab e NON il tasto invio, per incrementare la lunghezza della linea di 3 unità. Muovendo il cursore è possibile notare che la lunghezza della linea rimane bloccata, da notare inoltre che è selezionata la casella riguardante la lunghezza complessiva e all’interno di tale casella è presente il simbolo di un lucchetto.
- Premi di nuovo il tasto tab. Il valore dell’angolo è selezionato
- Digita 45 e premi tab per fissare l’angolo della linea a 45°.
- Assicurati che il cursore non sia troppo vicino al punto finale della linea bloccata e fai clic con il tasto sinistro del mouse. La linea ha adesso lunghezza pari a 12 unità e angolo di direzione 45°.
- Clicca sopra e a destra rispetto al disegno della porta per iniziare una crossing window di selezione.
- Fai clic in basso e a sinistra per includere nella finestra di selezione l’intero disegno della porta.
- Clicca sul grip al centro dell’arco.
- Clic destro e poi clic sulla voce sposta. E’ visualizzato il prompt di comando vicino al cursore e il valore della distanza è selezionato, muovendo il cursore è possibile notare come cambiano i valori della lunghezza e dell’angolo di direzione nel Dynamic Input display.
- Digita 12 e premi il tasto tab. La posizione del punto centrale dell’arco è fissata ad una distanza di 12 unità rispetto alla posizione iniziale. L’angolo di direzione adesso è selezionato e pronto per essere modificato.
- Digita 225 e premi tab per fissare l’angolo a 225°
- Clicca in punto non in prossimità del disegno della porta. La porta si sposta nella nuova posizione, distante 12 unità e in direzione di 225° rispetto alla posizione precedente.