Esercizi Access
Archivi e database
Le banche dati, o database, sono un insieme di dati strutturati, ma comunemente l’espressione indica anche il software con cui questi dati sono gestiti. La parola strutturati denota che sono state stabilite alcune relazioni tra i dati in modo da poter essere oggetto di ricerche e di analisi. Se all’inizio i software per la gestione di database occupavano grande spazio in memoria e risultavano abbastanza complessi da utilizzare, oggi programmi come Microsoft Access uniscono sofisticate funzioni di archiviazione, ricerca e analisi dei dati a un’interfaccia amichevole, e consentono un utilizzo versatile, adatto alle più svariate esigenze. Impariamo ad usare questo programma al meglio: scegli uno degli esercizi Access seguenti, apri il programma Access ed esegui tutti i passaggi richiesti.
Esercizi Access
Gestione Database
1: Database studenti
“Gli studenti di una scuola”
2: Database azienda
“I Dipendenti di un’azienda”
3: Database magazzino
“I prodotti di un magazzino”
4: Database biblioteca
“I libri di una biblioteca”
5: Database filiale
“I dipendenti di una filiale”
Se si ha l’esigenza di archiviare i propri CD, oppure di gestire entrate e uscite di un magazzino, o ancora di catalogare i libri di una biblioteca, o di gestire l’elenco di docenti e studenti, allora si ha bisogno di un database. Prima della diffusione dei sistemi informatici gli archivi erano gestiti in forma cartacea, con schedari e registri, che permettevano di catalogare e ordinare i dati in base a un unico criterio di ricerca e rendevano piuttosto disagevole il recupero e l’analisi dell’informazione.
L’avvento del computer nella gestione degli archivi ha notevolmente migliorato i processi di memorizzazione e recupero dei dati: la creazione di software specifici per la gestione di banche dati, chiamati DBMS (Data Base Management System), ha permesso di unificare in un unico programma applicativo le funzionalità di archiviazione e gestione dei dati. Il database è un insieme integrato di informazioni omogenee, che fornisce una serie di strumenti, come tabelle, query, maschere e report, per la catalogazione, l’ordinamento e la ricerca dei dati.
Gli elementi costitutivi di un database sono i seguenti:
- un campo è uno spazio nel database che contiene un’unità di informazione, come un nome, un numero di telefono, una data.
- un record è costituito da un insieme di campi riferiti a un singolo soggetto.
- una tabella è un elenco che visualizza più record contemporaneamente.
Test Access
Il Test Access (Gestione Database) è composto da 20 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti … mettiti alla prova!
Tutti gli Articoli
Tutti gli articoli del blog di informarsi.net, suddivisi per argomento: lezioni di Excel, coding e pensiero computazionale, scuola e didattica, internet e web design, video-tutorial Word