Dimensione carattere
Come modificare la grandezza del carattere
La grandezza dei caratteri utilizzati all’interno di un documento è molto importante, poiché condiziona la leggibilità e l’impatto del testo. Ma che cosa si intende esattamente per dimensione carattere? L’unità di misura utilizzata per definire la grandezza dei caratteri è il punto tipografico, abbreviato con la sigla pt. Un punto equivale a 0,3528 mm. e la dimensione del carattere è la sua altezza espressa in punti tipografici.
La grandezza del carattere utilizzata di solito nella stampa su carta è di 12 pt. In alcuni casi si tende a ridurre la dimensione fino a 10 pt., ma al di sotto di questa grandezza, la leggibilità dei testi è decisamente compromessa.
Come modificare la dimensione del carattere
Come impostazione predefinita, la dimensione del testo in un documento Word è 11 pt. Volendo applicare una grandezza diversa a una parola o una frase è possibile utilizzare lo strumento dimensione carattere, presente all’interno del gruppo comandi Carattere della scheda Home della barra multifunzione.
Una volta selezionato il testo da formattare, cliccando sul triangolino a destra del pulsante dimensione carattere, si apre un elenco di valori espressi in punti tipografici, cliccando su uno di questi valori il testo selezionato assumerà tale dimensione.
I due pulsanti con la lettera “A” presenti sulla destra dello strumento dimensione, permettono rispettivamente di aumentare e diminuire velocemente la grandezza dei caratteri selezionati con un semplice clic del mouse.
In alternativa è possibile cliccare sul quadratino in basso a destra nel gruppo comandi Carattere e una volta aperta la finestra di dialogo carattere, selezionare la dimensione desiderata e cliccare sul pulsante ok.
Altri metodi alternativi e più veloci per modificare la grandezza del testo selezionato:
- clic sul pulsante grandezza della barra di formattazione rapida che si apre automaticamente subito dopo aver selezionato il testo da formattare.
- clic destro all’interno del testo selezionato e poi, nel menu di scelta rapida che si apre, clic sulla voce carattere per aprire la finestra di dialogo.
Guido Mondelli
Docente formatore informatico