Spostare o copiare file e cartelle
Come spostare o copiare file e cartelle in Windows
Ci sono diversi modi per spostare e copiare file in Windows. Il metodo più semplice e veloce è tramite l’utilizzo del menu di scelta rapida, detto anche menu contestuale, attivabile tramite il clic destro del mouse.
Vediamo in dettaglio i passaggi di questa procedura:
- cliccare con il tasto destro del mouse all’interno dell’icona raffigurante il file o la cartella da copiare o spostare in una qualunque altra posizione (es.: desktop, pen drive, documenti, immagini, video etc.)
- all’interno del menu che si apre (menu contestuale), cliccare con il tasto sinistro sulla voce copia, se si desidera copiare, o taglia se si desidera spostare la cartella o il file.
- Raggiungere la posizione in cui si desidera spostare o copiare la cartella (es.: desktop, pen drive, documenti, immagini, video etc.), magari utilizzando il pannello della struttura gerarchica posizionato a sinistra nella finestra di Windows.
- cliccare con il tasto destro del mouse in un punto vuoto della finestra (o del desktop), e nel menu contestuale cliccare (con il tasto sinistro) sulla voce incolla
In alternativa, è possibile utilizzare i pulsanti presenti nella scheda Home della finestra di Windows. In alcuni Sistemi Operativi, è anche possibile utilizzare le funzioni Sposta in o Copia in al posto delle funzioni Copia, Taglia e Incolla.
Ci sono altri due metodi molto veloci per copiare o spostare file e cartelle.
- Una volta selezionato l’elemento da copiare o spostare, sulla tastiera, premere i tasti CTRL+C per copiare o CTRL+X per tagliare. Posizionarsi nella cartella di destinazione e premere i tasti CTRL+V.
- Cliccare con il tasto sinistro del mouse sul file o cartella da spostare, tenere premuto il tasto e spostare il puntatore del mouse nella posizione di destinazione e rilasciare il tasto sinistro del mouse. E’ possibile copiare l’elemento seguendo la stessa procedura (trascinamento dell’elemento) tenendo contemporaneamente il tasto Ctrl
E’ possibile copiare e spostare anche più file e/o cartelle insieme
per far questo, è necessario fare una selezione multipla.
Vediamo come:
- Se sono elencati in maniera consecutiva (o sono vicini sul desktop)
- Cliccare sul primo file, tenere premuto il tasto MAIUSC e cliccare sull’ultimo file
che si intende selezionare. - Trascina il puntatore del mouse circoscrivendo tutti i file che vuoi
selezionare.
- Cliccare sul primo file, tenere premuto il tasto MAIUSC e cliccare sull’ultimo file
- Se i file non sono elencati in modo consecutivo, tenere premuto il tasto CTRL e cliccare su tutti gli elementi che si desidera selezionare.
Test Windows
Il Test Windows (sistema operativo, uso computer e gestione file) è composto da 20 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti … mettiti alla prova!
Esercizio Windows
Esercizio da svolgere punto per punto, praticamente. Apri l’esercizio Windows ed esegui tutti i passaggi elencati.
Test Fondamenti ICT
Il Test Fondamenti ICT (Information and Communication Technology) è composto da 20 domande a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti … mettiti alla prova!
Articoli: Internet, Web, Sicurezza
Articoli su internet. web design e sicurezza: cos’è un Content Management System, come installare WordPress, quale è il significato di HTML, CSS, PHP, MySQL etc., cos’è un sito web e quali sono i passi necessari per progettarne uno.
Per informazioni, commenti o suggerimenti, puoi contattarci sulla nostra pagina