Certificazione EIPASS WEB
Come ottenere la certificazione Eipass Web
La realizzazione di un sito Web è oggi un’operazione molto più semplice, grazie all’utilizzo di software caratterizzati da una interfaccia utente davvero intuitiva: sono sufficienti infatti pochi clic per realizzare il proprio sito internet. EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.
Che cosa è un Content Management System Web (CMS)?
Un Web CMS è un software che consente di mantenere, cambiare, controllare, riutilizzare e pubblicare testi, immagini, foto, video, audio o qualsiasi altro contenuto web. Alcuni CMS hanno dei costi, mentre altri sono gratuiti, inoltre, ogni CMS ha i suoi punti di forza e di debolezza. Alcuni CMS rendono più facile la produzione di contenuti, mentre altri eccellono nella organizzazione o nella distribuzione.
La funzione principale dei CMS è la gestione del contenuto durante l’intero ciclo di vita, dalla creazione alla pubblicazione, essi, infatti, permettono ad autori non tecnici di pubblicare facilmente e rapidamente. Il CMS rappresenta una interfaccia tra chi gestisce i contenuti del sito (che spesso è il titolare del sito stesso) ed il codice necessario a visualizzali. Con il supporto del CMS, è molto facile per l’utente creare, modificare o eliminare i contenuti presenti sul sito, senza il rischio di compromettere la struttura esistente o la necessità di conoscere le tecnologie utilizzate per la creazione delle pagine web.
I CMS più comuni sono:
-
-
- flatnuke
- plone
- drupal
- wordpress
- joomla!
- open cms
- dotnetnuke
-
WordPress: il CMS gratuito più diffuso al mondo
È un sistema utilizzato per pubblicare blog, siti personali e siti aziendali. Il suo punto di forza è la struttura modulare, che consente di aggiungere funzionalità diverse: newsletter, procedure di pagamento, gallerie fotografiche, funzionalità di social networking, …, e permette la gestione del layout, mediante il quale è possibile cambiare la grafica, le icone, la distribuzione dei contenuti, la struttura delle pagine, etc.
La sua struttura prevede la presenza di un pannello di amministrazione che permette di gestire tutte le operazioni (aggiunta dei contenuti, integrazione di documenti, pubblicazione di foto e video).
WordPress è un software nato nel 2003 per creare e gestire blog personali, ma è diventato in poco tempo uno degli strumenti software più diffusi e apprezzati per creare e gestire siti Web di qualsiasi dimensione, anche con milioni di accessi al giorno. WordPress è distribuito in due versioni:
-
-
- come software gratuito da scaricare e installare: WordPress.org
- sotto forma di servizio in abbonamento da usare direttamente con il browser: WordPress.com
-
Per saperne di più sulla certificazione Eipass web visita il sito eipass.com