Allineamento del testo
Come modificare l’allineamento dei paragrafi
L’allineamento del testo è un attributo della formattazione paragrafo che determina l’aspetto dell’impaginazione del documento. Come impostazione predefinita, il testo inserito all’interno di un documento di Word è allineato a sinistra, quindi tutte le righe di testo iniziano alla stessa distanza dal bordo sinistro della pagina senza però terminare tutte alla stessa distanza dal bordo destro, creando così uno stile di impaginazione “a bandiera”. È ovviamente possibile modificare tale attributo, scegliendo fra uno dei seguenti allineamenti.
Nell’allineamento centrato il punto centrale di ogni riga di testo è posizionato esattamente al centro della pagina e quindi ogni riga risulta equidistante dai bordi sinistro e destro della pagina. L’allineamento centrale del testo può andare bene per i titoli, ma è da escludere per i paragrafi di testo.
Nell’allineamento a destra tutte le righe iniziano a distanza diversa dal bordo sinistro della pagina e terminano tutte alla stessa distanza dal bordo destro.
Nell’allineamento giustificato tutte le righe di testo iniziano alla stessa distanza dal bordo sinistro della pagina e terminano anche alla stessa distanza dal bordo destro. Il testo dunque assume la forma di un rettangolo. Per ottenere questo effetto, Word aggiunge tra le parole uno spazio bianco di larghezza variabile, in modo che le righe di testo abbiano tutte la stessa lunghezza.
Al diminuire però della larghezza della colonna di testo, questi spazi bianchi diventano sempre più evidenti creando uno spiacevole effetto visivo che complica la lettura. Per ovviare a questo problema la soluzione è applicare al testo la sillabazione automatica. Questo attributo, infatti, divide in sillabe le parole che si trovano alla fine di una riga di testo, in modo da evitare che si formino spazi bianchi troppo estesi tra una parola e l’altra.
Lo strumento sillabazione automatica è attivabile nel gruppo comandi Imposta pagina all’interno della scheda Layout,
Impostare l’allineamento del testo
Dopo aver selezionato il testo da formattare è sufficiente fare clic su uno dei 4 pulsanti relativi all’allineamento, presenti nel gruppo comandi Paragrafo della scheda Home.
In alternativa si può fare clic sul quadratino in basso a destra, nel gruppo comandi paragrafo, per aprire la finestra di dialogo Paragrafo in cui è possibile selezionare l’allineamento nella sezione Generale.
Per aprire la finestra di dialogo Paragrafo è anche possibile cliccare con il tasto destro del mouse all’interno del testo selezionato e nel menu che si apre fare clic sulla voce paragrafo.
Guido Mondelli
Docente formatore informatico
Test Word
Il Test Word (Elaborazione testi) è composto da 20 domande, sempre diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 15 minuti.
Esercizi Word
Esercizi da svolgere praticamente. Scegli l’esercizio dall’elenco, apri il programma Microsoft Word ed esegui tutti i passaggi richiesti.