Test Windows
Sistema Operativo (Operating System)
Il Sistema Operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, “Operating System”) è un particolare software installato su un sistema di elaborazione, Senza il S.O. non è possibile utilizzare nessun altro software e quindi il computer stesso. Quante ne sai su Windows e Sistemi Operativi? Mettiti alla prova con il test Windows. Rispondi a 20 domande in 15 minuti.
Test Windows
Altri Test:
Concetti base di informatica
Elaborazione testi
Foglio Elettronico
Presentazioni multimediali
Database – Gestione dati
Browser, ricerche online
Online Collaboration
Sicurezza informatica
Internet e web editing
Pensiero computazionale
Contenuti del Test Windows
Desktop, icone, impostazioni
- Desktop e icone
- Uso delle finestre
- Strumenti e impostazioni
- Il desktop, gli accessori e la sua funzione
- La gestione dei programmi
- L’ installazione e disinstallazione
Organizzare dati e informazioni
- File e cartelle
- La gestione dei file
- Le proprietà dei file
La stampa
- Installare, disinstallare una stampante.
- Impostare la stampante predefinita a partire da un elenco di stampanti installate sul computer
- Stampare un documento usando un’applicazione di elaborazione testi.
- Visualizzare, interrompere, riavviare, eliminare un processo di stampa.
I Sistema Operativi
forniscono una piattaforma software, sulla quale è possibile eseguire i programmi applicativi. La scelta del sistema operativo da installare, dipende in larga misura dalla CPU e dagli altri dispositivi collegati e dalle applicazioni che si vogliono eseguire. Alcuni tra i più popolari S.O. sono Microsoft Windows, Linux, Mac OS, Solaris, BOSS, etc.
La funzione del Sistema Operativo
è quella di gestire le varie risorse fisiche del computer, svolgendo compiti differenziati a seconda della complessità del sistema posto sotto il suo controllo. Il SO è l’insieme dei programmi che consentono le operazioni elementari della macchina, quali lettura e scrittura dalla e sulla memoria, gestione delle periferiche, supporto per i programmi applicativi e controllo degli errori e degli eventi particolari.
L’Interfaccia Grafica
in inglese, Graphic User Interface, o GUI, consente all’utente un livello di interazione molto più elevato tramite la manipolazione di oggetti grafici presenti sullo schermo. L’interfaccia grafica, infatti, mette a disposizione dell’utente diversi componenti grafici (icone, pulsanti, menu, finestre), raffigurati sullo schermo, L’interazione con tali componenti grafici è possibile usando la tastiera ma soprattutto il mouse, che di fatto inizia a essere usato in modo sempre più massiccio proprio con la diffusione dei sistemi ad interfaccia grafica.
Esercizio Windows
Esercizio da svolgere punto per punto, praticamente. Apri l’esercizio Windows ed esegui tutti i passaggi elencati.
Esercizio Internet
In questo esercizio ci esercitiamo nell’uso di un browser, ad esempio Google Chrome, e nell’utilizzo di un programma per la gestione della posta elettronica, ad esempio, Microsoft Outlook.