Test web e internet
Internet e Web Editing
Internet è una rete ad accesso pubblico che connette PC e dispositivi di vario tipo in tutto il mondo, con lo scopo di condividere informazioni. Il Web è un insieme vastissimo di pagine ipertestuali, cioè una raccolta di documenti legati uno all’altro tramite link. Il Web utilizza un protocollo (insieme di regole) chiamato HTTP (HyperText Transfer Protocol). Quante ne sai su Internet? Mettiti alla prova con il test Web: rispondi a 20 domande in 15 minuti
Test
Internet
Web Editing
Contenuti del Test Web e Internet
– L’accesso a internet
– Funzionamento e utilizzo di Internet
– WordPress e sistemi CMS
– Gestione e aggiornamento di pagine e articoli
Server
Il Server è il software che permette ai computer di comunicare con altri computer, ma la parola server è comunemente usata anche per riferirsi al computer che ospita tale software. Il ruolo del software server è attendere l’arrivo di richieste di informazioni, una volta ricevuta la richiesta di informazione da un altro computer, recupera e invia tale informazione più velocemente possibile. Ad ogni computer e dispositivo (modem, router, smartphone, cars, etc.) connesso ad Internet è assegnato un indirizzo identificativo univoco: IP address, costituito da 4 numeri compresi fra 0 e 255 separati da un punto ( es. 208.201.239.100)
Client e Browser
Il software che effettua la richiesta di informazioni al Server è detto Client. Software di questo tipo sono i Browser, utilizzati su PC e altri dispositivi per visualizzare le pagine web. I browser utilizzati più spesso sono: Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera.
Hypertext Markup Language (HTML)
è il linguaggio utilizzato per creare pagine web. HTML non è un linguaggio di programmazione; ma un linguaggio di markup, ovvero un sistema per identificare e descrivere i vari componenti di un documento: intestazioni, paragrafi ed elenchi.
Cascading Style Sheets (CSS)
Mentre HTML viene utilizzato per descrivere il contenuto di una pagina web, è il Cascading Style Sheets (CSS) che descrive l’aspetto che avrà tale contenuto, cioè il modo in cui il contenuto sarà presentato. Questo significa che font, colori, immagini di sfondo, interlinea, layout di pagina, e così via, saranno controllati dal CSS. Con la nuova versione (CSS3), è anche possibile aggiungere effetti speciali e animazioni di base alla pagina web. Inoltre CSS fornisce metodi per controllare come verranno presentati i documenti in contesti diversi dal PC, ad esempio la stampa del documento e la visualizzazione su dispositivi con piccoli schermi (tablet, smartphone).
CMS – Content Management System
Software per la creazione e pubblicazione di contenuti per siti web attraverso interfacce che semplificano i compiti di inserimento e modifica delle pagine. La funzione principale dei CMS è la gestione del contenuto che autori non tecnici possono pubblicare facilmente e rapidamente.
Altri Test:
Concetti base informatica
Elaborazione testi
Foglio Elettronico
Presentazioni multimediali
Database – Gestione dati
Il sistema operativo
Browser, ricerche online
Online Collaboration
Sicurezza informatica
Internet e web editing
Pensiero computazionale
Corso online
di Intelligenza Artificiale e Prompt Engineering
Corso Excel Base
Corso Excel Avanzato
Internet e Sicurezza
Una raccolta di articoli riguardanti la sicurezza, internet e le reti di computer: vediamo cos’è un Content Management System, cos’è un sito web, quale è il significato di HTML, CSS, PHP, MySQ e molto altro.
Esercizio Internet
In questo esercizio ci esercitiamo nell’uso di un browser, ad esempio Google Chrome, e nell’utilizzo di un programma per la gestione della posta elettronica, ad esempio, Microsoft Outlook.